L’Associazione, senza scopo di lucro, opera nell’ambito dei valori mutualistici e di solidarietà sociale, in conformità con l’art. 11, L. 20.5.1970, n. 300, e nei limiti indicati dell’art. 7 dello Statuto, persegue in via esclusiva o principale fini assistenziali.
L’Associazione opera sul territorio nazionale e promuove l’integrazione dei trattamenti a carico degli enti pubblici competenti in materia di assistenza sanitaria e la realizzazione di propri interventi assistenziali per ovviare a carenze degli enti pubblici in materia di assistenza sanitaria.
Soci Sostenitori dell’Associazione sono le società, gli enti o le associazioni produttrici di beni e servizi, che abbiano formulato richiesta di adesione all’Associazione, previa approvazione del Consiglio Direttivo.
Sono soci beneficiari dell’Associazione sono i dipendenti in servizio di un socio sostenitore e i pensionati, i quali non risultino associati ad altri fondi o forme assicurative aziendali aventi finalità simili, che formulino richiesta d’iscrizione a termini di Regolamento di gestione, previa approvazione da parte del Consiglio Direttivo.
I soci beneficiari, dipendenti e pensionati, fruiscono degli interventi dell’Associazione, nei limiti e alle condizioni fissati dal Regolamento di Gestione, per i familiari componenti il nucleo familiare secondo quanto disposto dall’art. 2, commi 6 e 6 bis, D.L. n. 69 del 1988, conv. L. n. 153 del 1988.
L’associazione è gestita da organismi costituiti dai Rappresentanti dei lavoratori e dai pensionati iscritti. Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea della totalità degli associati, l’Assemblea dei Rappresentanti degli associati, il Consiglio Direttivo, il Presidente del Consiglio Direttivo e l’organo di controllo, se nominato.
L’Associazione ha affidato l’esecuzione delle proprie attività di Segreteria Amministrativa ad Aholding S.r.l., la quale gestire le richieste di iscrizione e di rimborso delle pratiche attraverso il portale dedicato raggiungibile all’indirizzo www.welfareassistance.eu.